Molti degli edifici che osserviamo tutti i giorni nelle nostre città sono stati progettati e costruiti quando ancora si parlava poco di efficienza energetica e l’isolamento termico praticamente non esisteva. Per migliorare l’efficienza energetica di un edificio a uso civile è opportuno seguire alcuni passi in modo da ottenere numerosi vantaggi, tra cui un significativo risparmio energetico ed economico, in un’ottica di sostenibilità nel territorio nazionale.

Avere una casa ad alta efficienza energetica significa tenere sotto controllo la quantità di energia consumata per soddisfare le varie esigenze e, soprattutto, avere un controllo sui costi di gestione. Passare da una classe energetica G ad una classe A è possibile anche senza fare grandi e dispendiosi lavori.

La prima cosa da fare quando si vuole intervenire sulla riqualificazione energetica della propria abitazione è fare una diagnosi totale e non solo energetica. In questo modo possiamo individuarne i punti di debolezza e valutare quali siano gli interventi da compiere per migliorare la classe di efficienza energetica.

A questo punto possiamo affacciarci alle 3 principali tipologie di operazioni da effettuare:
1- intervenire sull’involucro
2- rinnovare gli impianti
3- implementare fonti rinnovabili per produrre energia

Impresa Edile Tasselli vi aiuterà e vi supporterà nel corso di questa riqualificazione, agendo soprattutto sul punto 1 grazie a diversi tipi di intervento:

  • Sostituzione infissi.

Sostituire i vecchi serramenti con infissi tecnologicamente più avanzati vi farà evitare fastidiosi spifferi ed infiltrazioni d’aria fredda

  • Isolamento delle pareti esterne.

Le pareti rivolte verso l’esterno, ovviamente, rappresentano la maggioranza delle dispersioni degli ambienti perché le più esposte.
Una soluzione consiste nella coibentazione a cappotto termico attraverso l’installazione di pannelli coibenti all’esterno della parete, o in alternativa si può pensare ad un cappotto interno o ad una controparete.

Negli appartamenti caratterizzati da soffitti molto alti è possibile, realizzando una controsoffittatura, ridurre il volume dell’ambiente e riscaldare o rinfrescare con maggiore efficacia.

La coibentazione termica del cassonetto consente di risolvere la problematica delle dispersioni termiche nella zona del cassonetto.

In base alla forma e alla posizione della propria casa (unifamiliare, appartamento…) è possibile coibentare con pannelli isolanti diversi punti della nostra abitazione.

Ovviamente questi interventi devono essere accompagnati da piccoli gesti e accorgimenti quotidiani che porteranno poi anche a risparmi notevoli sulle bollette di luce, acqua e gas.
Come per esempio spegnere la luce quando si cambia stanza, non abusare di caldaia e condizionatore, controllare sempre rubinetti e sciacquoni affinché non sgocciolino, applicare i ai rubinetti i frangi getto, sostituire le lampadine con quelle a basso consumo e tante altre azioni che fanno bene all’ambiente e al vostro portafoglio.

Contattaci per avere informazioni e/o per chiedere un preventivo.
info@impresatasselli.it
0545 25942 / 333 6696251