L’impatto del settore delle costruzioni sull’ambiente è tra i più elevati delle attività umane e proprio per questo nel tempo hanno trovato ampio sviluppo modalità di progettazione sostenibili ed ecologiche.
Eco-sostenibilità significa che l’uomo soddisfa i propri bisogni senza superare la capacità naturale del pianeta di “assorbire” le conseguenze delle attività umane. Le basi della progettazione sostenibile impongono un approccio strategico che permetta di sfruttare a pieno il clima e il contesto in cui si colloca una costruzione, per soddisfare nel migliore dei modi le esigenze di comfort di chi la vivrà. La progettazione eco-sostenibile, quindi, ha l’obiettivo di progettare per l’uomo e il suo comfort, rapportandosi nel modo più vantaggioso con il microclima e risorse fisico-naturali del luogo.
Impresa Edile Tasselli cerca, in ogni progetto, di integrare i criteri tradizionali di funzionalità, contenimento dei costi e risultato estetico, con i fattori ambientali, la salute e il benessere degli occupanti dell’edificio, procedendo a piccoli passi:
- Il primo passo: lo studio del contesto
Un edificio progettato secondo precisi criteri permetterà di ridurre il fabbisogno di energia per il proprio funzionamento, con un minor impatto ambientale e un’integrazione ottimale con l’ambiente circostante. Una progettazione consapevole e sostenibile non dovrebbe nemmeno cominciare senza aver approfondito e conosciuto le caratteristiche del contesto di riferimento.
- Il secondo passo: individuare le strategie progettuali
Una volta noto il contesto in cui ci troviamo, si procede con la fase di progettazione secondo apposite strategie che permettano di sfruttare a pieno i punti favorevoli del luogo e limitare quelli sfavorevoli; in rapporto ovviamente alle esigenze e alle richieste del cliente.
- Il terzo passo è appunto lo studio della forma
Una buona progettazione eco-sostenibile non è altro che una filosofia a cui ambire ma non uno stile, gli elementi di sostenibilità non devono per forza dominare l’architettura dell’edificio. Le misure di efficienza e sostenibilità possono essere inserite in modo armonico o addirittura nascoste in qualsiasi soluzione progettuale.
- Il quarto passo mette il budget sotto i riflettori
Gli edifici sostenibili non devono necessariamente essere costosi e complessi. Si può scegliere di spendere di più contando su un rapido rientro dell’investimento grazie ai costi operativi ridotti, ma questo non è necessario. Il successo di molte costruzioni sostenibili non viene dalle caratteristiche meccaniche introdotte ma piuttosto dai sistemi di cui l’edificio non ha bisogno.
- Quinto ed ultimo passo: un approccio integrato alla progettazione
Non si può progettare un edificio non sostenibile e poi decidere a posteriori di aggiungere tecnologie efficienti: un edificio sostenibile non può essere progettato senza considerarne la collocazione, l’esposizione o il suo impatto sull’ambiente circostante. Un approccio alla progettazione che inserisce la sostenibilità come un ripensamento porterà alla realizzazione di un costoso e frammentario oggetto edilizio.
Detto questo dobbiamo ricordare che la sostenibilità è un percorso verso il meglio che si riesce a ottenere e gestire, compatibilmente con le aspettative della committenza e le caratteristiche funzionali dell’edificio. Un edificio dove sono stati introdotti solo alcuni elementi sostenibili ben progettati è molto meglio di uno che non ne ha.
Per questo il nostro consiglio è di affidarvi ad esperti del settore che sappiano guidarvi in questa impresa difficile ma non impossibile.
Impresa Edile Tasselli è alla ricerca costante di nuove soluzioni, a basso impatto ambientale e migliorative della qualità della vita, per garantire risultati performanti e duraturi.
Contattaci per avere informazioni e/o chiedere un preventivo:
info@impresatasselli.it
0545 25942 / 333 6696251