I materiali da costruzione sono elementi fondamentali per chi lavora in edilizia, questi difatti possono fare realmente la differenza in termini di estetica, risparmio energetico, contenimento dei costi e miglioramento delle prestazioni.

Un esempio lampante è il legno; il più antico materiale da costruzione utilizzato dall’uomo per la propria casa.

I prodotti e gli elementi costruttivi derivati dal legno utilizzati nelle opere da costruzione possono essere di vario tipo ma derivano tutti dalla lavorazione del fusto di alberi.
È un materiale molto flessibile e versatile, per questo dalla squadratura meccanica del fusto possono essere ricavati sia elementi monolitici con sezioni rettangolari aventi diversi rapporti di larghezza/altezza, sia elementi sottili come tavole o listelli.

Il legno è dotato di tantissime caratteristiche positive che lo rendono perfetto per ogni costruzione:

  • è leggero
  • molto resistente, infatti l’efficienza prestazionale del legno ai fini strutturali ha qualità simili a quelle dell’acciaio
  • è affidabile, perché l’intero processo produttivo segue una prassi normata e continuamente monitorata
  • dura nel tempo
  • è ecocompatibile
  • è innovativo, infatti le tecniche di progettazione, lavorazione, assemblaggio e giunzione sono in continua evoluzione e offrono sempre nuove possibilità
  • è un buon isolante, sia termico ed acustico che elettrico
  • resiste meglio al sisma rispetto alle strutture in laterizio o murature

Ha tantissime qualità funzionali ma anche estetiche, viene infatti sfruttato il suo aspetto gradevole e presentato, in tutta la sua naturalezza, compatto e privo di difetti.
L’arredamento in legno conferisce stile e classe nell’ambiente in cui è inserito, valorizzandolo e conferendogli quel tocco di ricercatezza che gli altri materiali tentano di imitare: il legno è un materiale nobile che rimane sempre vivo.

Inoltre, l’utilizzo di pareti in legno migliora il confort delle abitazioni.
La qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione delle abitazioni e il corretto studio dei dettagli costruttivi diventano elementi di fondamentale importanza se si considera la quantità di tempo trascorsa negli ambienti chiusi. È stato dimostrato che il legno, in quanto materiale traspirante, ha ottime proprietà termiche che garantiscono un elevato comfort naturale sia in giornate secche sia in giornate umide.

Se anche tu desideri utilizzare il legno nella tua abitazione, affidati a Impresa Edile Tasselli, sapremo suggerirti la soluzione migliore e adatta alle tue esigenze.
info@impresatasselli.it
0545 25942 / 333 6696251